Madama Castle
English

turismo rurale

Castel Madama

Trekking e passeggiate a piedi con Michele iori, Castel Madama


Nessuno mai saprà quanti chilometri ha percorso Michele Iori. Era solo un bambino quando si innamorò delle vette d’Italia e sognò di scalarle, per raggiungere d’un fiato le cime che sovrastano ogni cosa.
Lui si chiama Michele, ma tutti lo conoscono come Lino.
Da giovane ragazzo si arruolò nella Guardia di Finanza e fini in una caserma d’alta quota sul Passo del Foscagno in provincia di Sondrio. Nei giorni e nelle ore libere dal servizio di dogana e perlustrazione correva sconfinando fino in Svizzera attraverso i monti.
Torno a Castel Madama, ma non rinunciò a correrete. E in questa sua vitale passione per lo sport coinvolse anche altri castellani, iniziando alla “corsa”. Nel frattempo cominciarono ad arrivare le prime medaglie come quella di “Campione italiano corsa di montagna master over 45” ad Arta Terme in provincia di Udine del 1988 e quella 10 anni dopo di “Campione italiano di marathon trail (maratona estrema)”. Alla fine degli anni ’90 per allenarsi si inventò una corsa passando nella valle del fosso Fioio, Campo Ceraso, Campo della Pietra, Prato Secco, Montagna della Prugna, Molette di Arsoli, Articoli, Saracinesco, Sambuci e arrivo a Castel Madama. Una corsa che venne ripresa dalle telecamere di Rai Tre insieme al campionato di corsa in montagna in provincia di Bergamo che nel 2003 lo incoronò ancora una volta campione italiano nella categoria master. Lino ha 68 anni ma non ha nessuna intenzione di smettere di correre.
Ancora una medaglia nel 2014, questa volta d’argento, per il campione castellano Michele Iori. L’atleta, 72 anni, ha trionfato ai campionati mondiali master di corsa in montagna. “Sette chilometri in salita con un dislivello di 800 metri - hanno spiegato dal Municipio - Michele Iori ha trionfato al termine di una prova entusiasmante e spettacolare, a Telfes im Stubai, in Tirolo (Austria), il secondo posto assoluto nella categoria over 70”.

Per informazioni riguardo le passeggiate a piedi e trekking:
Michele Iori tel. 339 509 5863

 

Castel Madama provincia di Roma, 30km da Roma

 

e-mail: info@madamacastle.it
cell.(+039) 3341572373