English

PassART, Il Laboratorio Passamaneria Scardala

raccoglie l´eredità della Pontificia Ditta Bandini S.p.A., azienda dalla lunghissima tradizione storica che risale al 1890.

Quest´ultima accrebbe l´arte della tessitura che si era espansa a Roma fin dai tempi del Rinascimento quando, i maggiori artisti dell´epoca, chiamati dai papi, affluirono nella città per la realizzazione di opere d´arte.

L´arte di esecuzione dei nostri Maestri ricalca queste antiche tradizioni manifatturiere. Le tinte, ancora oggi, utilizzano le stesse tecniche artigianali del passato con l'ausilio di soli colori di ottima qualità.

Attualmente in Italia la passamaneria Scardala è unica nel
suo genere.

La tecnica del ricamo consiste nell´eseguire, con l´ausilio di ago e filo, motivi ornamentali su un tessuto, consentendo la realizzazione di lavori di particolare finezza e notevole pregio.
Il procedimento di lavorazione a mano è rimasto pressoché invariato nel corso dei secoli, così come i tempi di realizzazione.
Strumento essenziale del mestiere è il telaio, diverso a seconda del tessuto che si vuole ottenere. I manufatti si confezionano intrecciando, per mezzo di una spola, i fili paralleli, che costituiscono l´ordito, con un filo ad esse perpendicolare, detto trama.
I preziosi intrecci di filati giocano con la linearità delle forme e la tessitura e la finitura esaltano la creazione artistica in tutto il suo splendore e calore.

Da più parti ci si interroga sul significato del lavoro manuale nell´era dello spazio, ma l´ingegnosità e la creatività dell´artigiano non saranno mai sostituite dall´industria; quel "tocco particolare" che l´uomo trasmette alla sua creazione non potrà in nessun caso essere realizzato con la passamaneria industriale.

La passamaneria Scardala ha un carnet di clienti di altissimo livello. Ha lavorato e lavora per il Vaticano, tanto che i suoi lavori si trovano perfino a San Pietro e sugli abiti del Papa. Lavora anche per il Quirinale, ma non tutto, infatti, la sua arte stata aprezzata anche dall'alta moda: la passamaneria Scardala ha lavorato per Valentino sia per gli arredi che per accessori di abbigliamento.

Studenti, turisti e clienti, possono usufruire di visite organizzate all´Antico Laboratorio nei locali del Vecchio Mulino settecentesco a ridosso del Castello.

Qui possono ammirare la lavorazione della passamaneria ed assistere all´esecuzione dei lavori. Inoltre, si possono ammirare le collezioni pregiate, anche di antica manifattura, di frange, cordoni, galloni, rose, fiocchi, bracciali, cordoniere e sospensioni per lampadari.
I visitatori potranno ammirare la lavorazione in corso d´opera eseguita da esperti Maestri su telai centenari.


PassART, Il Laboratorio Passamaneria Scardala a Castel Madama


Piazza Dante 1, Castel Madama (RM)

Tel. 0774 447486

Sito: www.passart.it

PassART, Il Laboratorio Passamaneria Scardala a Castel Madama.


© 2008/2009 - MadamaCastle.it
Site map