Madama Castle
English

turismo rurale

Castel Madama provincia di Roma, Case Vacanze a 30km da Roma


La festa di San Michele Arcangelo a Castel Madama

PROCESSIONEPROCESSIONEPROCESSIONE

La più antica e rispettata festa religiosa del paese è quella in onore del Santo protettore la cui tradizione si ritrova nei documenti dell’archivio storico comunale del XIV secolo.
PROCESSIONE PROCESSIONEPROCESSIONE
Sappiamo che il culto di San Michele deriva da altre divinità della mitologia precristiana come l’Hermes – Mercurio, che aveva l’analoga funzione di difesa delle anime dagli assalti del Maligno e di guida nell’aldilà. La festa si svolge due volte l’anno, a Maggio ed a Settembre proprio ad indicare, in una comunità agricola quale era quella castellana, il periodo cruciale per la raccolta dei prodotti della terra e quindi per la sopravvivenza nella stagione invernale.
PROCESSIONEPROCESSIONEPROCESSIONE Il suggestivo corteo ha inizio dalla principale Chiesa di San Michele Arcangelo e arriva al tempietto eretto a metà ottocento in onore di San Michele nel parco pubblico dei Collicelli, dove si tiene una suggestiva cerimonia all’aperto. Significativo e pregno di passione è il trasporto della pesante macchina di San Michele e della grande tela dedicata al Santo, portati a spalla dai membri delle confraternite: la Confraternita di Maria S.S.ma del Suffragio, fondata nel 1758 con il compito di provvedere al trasporto e alla benedizione delle salme; e la Confraternita S.S. Sacramento e Gonfalone, fondata nel 1609 con lo scopo di compiere opere di carità a beneficio di tutta la cittadinanza. Molte centinaia di persone assistono alla rappresentazione ed un’atmosfera particolare sembra respirarsi ancora in quelle domeniche.

clicca per tornare indietro

Castel Madama provincia di Roma, 30km da centro storico Roma

 
Site map

skypeskype nome: madamacastle.it; e-mail: info@madamacastle.it
tell.(+039) 0774 449124, cell.(+039) 3341572373